Museo Faggiano Lecce

A Lecce, immerso nel cuore del centro storico sorge il Museo Faggiano, un sito archeologico privato che consente di visitare granai, tombe e cisterne risalenti a periodi storici differenti a partire dall’antica popolazione della Puglia, i Messapi.

Il Museo Faggiano Lecce si trova a pochi passi da Porta San Biagio e quindi è facilmente raggiungibile una volta inoltrati nel centro storico della città.

All’interno della struttura sono conservati molti reperti che fanno parte del patrimonio storico artistico di Lecce e che è possibile ammirare tramite una visita guidata della durata di circa un’ora e mezza, durante la quale si potrà approfondire la cultura Messapica conoscere gli usi e i costumi di questa antica popolazione.

La storia del Museo Faggiano comincia nel 2001 quando il signor Luciano Fagiano, il proprietario dell’abitazione, dovette fare dei lavori di restauro a causa di una fogna rotta. Durante gli scavi per individuare il guasto cominciarono a venire alla luce alcuni oggetti che poi si scoprirono di grande valore storico e artistico.

Da allora cominciò un lungo lavoro per far riaffiorare tutti i reperti nascosti nel sottosuolo e iniziò anche il restauro dell’immobile che terminò nel 2007.

Ad oggi, all’interno del Museo Faggiano Lecce, i visitatori possono ammirare il magnifico pozzo della profondità di 10 metri e intravedere al suo interno l’acqua proveniente dal fiume Idume, ma anche diverse cisterne e alcuni oggetti in ceramica.

Continuando il tour all’interno del museo ci si imbatte in alcune tombe come quella di un bambino e la fossa comune oltre che all’essiccatore dove venivano fatti decomporre i morti. Sono conservate, inoltre, alcune pareti sulle quali sono ancora visibili i segni della civiltà messapica.

Dopo aver visitato il museo si può continuare un tour per le bellissime stradine del centro storico leccese che offrono una panoramica spettacolare sulle tante chiese in stile barocco che sono disseminate per la città. In particolare si può fare una visita al Duomo, alla chiesa di San Matteo e alla Basilica di Santa Croce.

Tra un visita e l’altra si può sostare in uno dei tanti ristoranti o locali che offrono ai turisti tante specialità della cucina tipica pugliese.

 

Scopri tutte le nostre offerte per la tua vacanza a Lecce.

 

 

 

Photo credit: MuseoFaggiano.it

Articoli correlati
La costruzione del Castello Di Carlo V Lecce è dovuta a Carlo V d'Asburgo che
Lecce è una bellissima città da vedere e da visitare sia di giorno che di
Lecce è senza dubbio tra le città italiane più ricche di fascino artistico. Assoluto punto